Il senso del bello e l'innovazione

Gli studenti si appropriano del loro ambiente di studio

  • Laura Lanza Autonomia Innovazione.Jpg
Centralità vera dell'alunno attraverso un POF che consente agli studenti di appropriarsi dell'ambiente di apprendimento che comincia varcando il cancello esterno

Titolarità degli alunni nella gestione della tecnologia, svecchiamento di tutte le procedure a centralità dei docenti in favore di meccanismi a dimensione studente.

Cura personale dei luoghi, delle risorse, dei processi di apprendimento e solidarietà collettiva della comunità scolastica.

Dal 2007 gli studenti curano l'ambiente di apprendimento che inizia dal cancello esterno. Quest'educazione alla ricerca del bello ha azzerato il vandalismo.

Centralità degli alunni per la definizione dei percorsi formativi (progetto Sezioni orientate), loro titolarità per le procedure di sicurezza e la gestione delle TIC. Promozione dell'innovazione. Metodologie diversificate, classi aperte, centralità del lab rispetto all'aula, docenti facilitatori. Crescita del senso civico, spirito di comunità, iscrizioni ai licei. Scuola in Area urbana a rischio.

Documenti allegati