School 01

Rilanciare e valorizzare l'impatto architettonico dell'edificio scolastico

Creato da: Andrea Biavati
Nella scuola: I.C. VIA FABIOLA
  • School01.JPG
Il progetto nasce per rilanciare e valorizzare lʼimpianto architettonico dellʼedificio in continuità col ruolo educativo della scuola e mira a trasmettere un messaggio creativo. Andrea Biavati, artista ospite all'interno dell'Istituto comprensivo “Fabrizio De Andrè” di via Fabiola, lavorerà sugli ambienti interni ed esterni per esprimerne la natura modulare, attraverso interventi guidati da un unico pensiero artistico.

Partendo dallʼidea di museo come "luogo di cultura viva", la ricerca intende mostrare il processo di nascita di un'opera, coinvolgendo nelle sue fasi tutte le figure che vivono la scuola “aperta” (alunni, genitori, insegnati, collaboratori scolastici, passanti abituali e occasionali...).

L'esperienza sociale è centrale nel percorso per la valorizzazione del proprio territorio, pertanto la partecipazione rafforzerà questo obiettivo e potrà stimolare nuovi progetti didattici ed educativi. Anche questo sito internet è stato concepito per lo stesso motivo e sarà uno spazio per raccontare e documentare la crescita e lʼevoluzione del nostro lavoro. SCHOOL (01) è un progetto pilota in ambito europeo