Viaggio nel cuore delle scienze

Formazione e aggiornamenti per ragazzi e docenti

  • Viaggio Scienza01.Jpg
  • Viaggio Scienza02.Jpg
La scuola come centro di promozione culturale e relazionale favorisce rientri pomeridiani e serali per gli studenti iscritti, per gli adulti disponibili ad aggiornare la propria formazione e per gli alfabetizzati nei nuovi saperi in ambito matematico ed informatico.

Il progetto, che prevede anche un percorso di aggiornamento rivolto ai docenti (delle istituzioni) inerente all’applicazione delle nuove tecnologie applicate alla fisica, si pone la finalità di consolidare la ricerca sulla didattica laboratoriale nella ottica di una maggiore diffusione della cultura scientifica.

Tale metodologia didattica ed il coinvolgimento degli studenti in attività progettuali da svolgersi in orario extra-curricolare, motivano l’apprendimento e nel caso specifico intendono rafforzare nei giovani le competenze e le capacità di approccio alle problematiche delle varie discipline tecnico-scientifiche in un contesto operativo e laboratoriale.

Appaiono così rilevanti le opportunità che la scuola offre in contesti operativi, per superare lacune e difficoltà, spesso certificate come “debito” ed avvertite come insormontabili. Gli Istituti Scolastici, organizzati in Rete, hanno programmato, quindi, anche per questo anno scolastico, una serie di attività laboratoriali di carattere tecnico-scientifico-informatico, che coinvolgono le istituzioni del territorio ed implicano obiettivi condivisi e strategie comuni.

La scuola, in questo modo, si riappropria del ruolo di centro di promozione culturale e relazionale che le è proprio nella società civile e, favorendo rientri scolastici pomeridiani e serali, crea occasioni sistematiche di formazione in grado di elevare il livello culturale ed il benessere generale del territorio.

Documenti allegati